La nostra storia - EmergenzaRadioCarmagnola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

L’Emergenza Radio Carmagnola è nata nel 1992,  anche se già negli anni precedenti vi era un gruppo di amici che si muoveva in questo ambiente in collaborazione con una Associazione con sede in Moncalieri.
Dalla nascita sono cambiate:

  1. la sede, che inizialmente non aveva che una piccola stanza in centro della Città
  2. sono stati acquistati un primo veicolo fuoristrada  Land Rover 110 SW con il contributo della Regione Piemonte e un successivo Land Rover 90 SW.

Si è creata, nei primi anni novanta,  una rete radio operante sui 43 Mhz che, nonostante i terminali presenti sul mercato  e la frequenza su cui operavano non fossero molto performanti, ci permetteva di collegare tutto il territorio con la sala operativa.

Negli anni sono migliorati sia gli aspetti tecnici-logistici e - anche grazie al fatto che un buon numero di Volontari  hanno superato l’esame per radioamatori, si è passati ad una rete professionale PMR in VHF.

I nostri Volontari sono inseriti inoltre nei settori della Colonna Mobile Regionale per i settori elettricista, Autista, Segreteria di campo e nella gestione della Sala Radio per la rete Emercom-Net.

Tutti i Volontari sono formati e seguono aggiornamenti sia organizzati internamente che da Enti e strutture Nazionali.

La sede, assegnata dal Comune di Carmagnola nel 2008 e ristrutturata con fondi Regionali permette ad ora  di ricoverare i tre mezzi a disposizione, attrezzature e di avere a disposizione una sala per le telecomunicazioni e una per riunioni e la gestione delle attività.

Le attività che si svolgono danno la possibilità ai cittadini di essere parte integrante sia in aspetti pratici che gestionali senza alcuna differenza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu