Il programma - EmergenzaRadioCarmagnola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

La Protezione Civile è tutela della vita.

Si deve occupare della tutela della vita di singole persone o di intere popolazioni ogni volta che sia messa in pericolo da fattori di degrado ambientale che sono presenti ovunque: in casa, nella strada, nelle città, in campagna e in montagna.

La Protezione Civile è uno strumento che permette all’uomo di vivere in armonia con il suo ambiente.

Le cosiddette “calamità” naturali non possono essere considerate eventi casuali e del tutto imprevedibili.

Sono gli eventi naturali che si trasformano in catastrofi a causa dell’uso improprio del territorio e delle sue risorse, che fa aumentare la probabilità di fatti calamitosi ed incide come fattore primario sulla gravità delle conseguenze.

L’attività che contiamo di svolgere è finalizzata a creare una cultura di protezione civile, organizzando, anche con l’aiuto dei Centri di Servizio ( Idea Solidale e VSSP), dei “Corsi di Formazione” il cui scopo è quello di ampliare il numero di volontari aderenti alla  Associazione.

Questo perché il volontariato, oggi, deve essere molto professionalizzato, capace - se necessario - di sedere al tavolo per la gestione di una emergenza, gestire le comunicazioni in un grande evento, ma senza tralasciare quel calore umano necessario in talune occasioni o il supporto più manuale come  era la vecchia concezione di “picco e pala”.

Non mancano i progetti per consentire di acquisire attrezzature e migliorare le possibilità di intervento, che, comunque, contando sul fatto di  far parte del Coordinamento Provinciale, può contare su oltre 3.000 volontari solo nella Provincia di Torino e di innumerevoli attrezzature, anche speciali.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu