.hamburger-button {left:0px;}

Settore TLC - EmergenzaRadioCarmagnola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività



Anche se siamo nell’era di Internet e dei telefoni cellulari, non bisogna dimenticare il ruolo che hanno avuto i Radioamatori, durante le grandi Emergenze che si si sono abbattute sul territorio italiano.

Ancora oggi i C. B.  e i Radioamatori sono inseriti nei Piani Nazionali d’emergenza per la loro capacità di creare una fitta rete di comunicazioni, in breve tempo e con grande capacità, che risulta essere indipendente da energia elettrica, ponti ripetitori ecc. risultando molto utile in condizioni di Emergenza.




La nostra associazione ha come attività principale le comunicazioni d’emergenza, nella gestione del ordinario e in caso di mancanza delle  reti di telecomunicazione convenzionali.

Per svolgere questa attività ci avvaliamo di alcuni operatori radio formati dalla Regione Piemonte ( corso da operatore emercom ) e di  sei operatori radio con nominativo radioamatoriale  rilasciato dallo Stato.

Siamo capofila di un’autorizzazione PMR CIVILE in coutenza con altre 6 associazioni di Protezione Civile operante in VHF con un ponte radio locale per le nostre attività cittadina e uno sulle alture della prov di Torino per garantire la copertura radio alle altre associazioni della coutenza.

Dalla nostre sede  operiamo con apparati radio 27-43 MHZ, VHF CIVILE, UHF CIVILE HF VHF UHF RADIOAMATORIALI

I nostri operatori, nell’ordinario, sono dotati di radio portatile VHF e - all’occorrenza -  di altri apparati in base all’attività richiesta.

I nostri mezzi sono dotati di apparati vhf civile e vhf uhf radioamatoriale e abbiamo inoltre la possibilità di allestire una sala radio sia di campo  che fissa, grazie alla dotazione di apparati e antenne per questo scopo.

Non per ultimo gestiamo e operiamo sulla rete multiutenza ( in banda UHF CIVILE DMR ) della protezione civile comunale, in modo che,  in caso di emergenza o di grandi eventi,  mette in comunicazione tutte le componenti istituzionali operative di Protezione Civile e di volontariato del nosto Comune.

EMERGENZA RADIO CARMAGNOLA
Volontari Protezione Civile ODV
v. S. Pellico,5 - 10022 CARMAGNOLA (TO)
Cod. Fiscale : 94024440011
Sito ideato e realizzato da
© Carlo Ferrari 2007-2021
Emergenza Radio Carmagnola
e-mail : segreteria@emergenzaradio.it / segreteria@pec.emergenzaradio.it
Torna ai contenuti | Torna al menu